Post

Benvenute!

Come realizzare un fondo per borse e cestini

Realizzare un fondo per borse e cestini è sicuramente un procedimento molto comune per chi, come me, è appassionata di creazioni a uncinetto. Al contrario di come si possa pensare, la realizzazione non è affatto complicata, è sufficiente tenere a mente 2 regole: fare gli aumenti giusti e contare i punti ad ogni giro. Consiglio l'utilizzo di un metodo molto semplice secondo il seguente schema:  

0+1
1+1
2+1
3+1
e così via...

Nella prima colonna (blu) abbiamo il punto da utilizzare (punto basso, alto, mezzo alto) e nella seconda abbiamo la riga degli aumenti. Ho realizzato un piccolo cerchio dimostrativo lavorato proprio come nello schema mostrato sopra.

Legenda:
- Punto Alto = P.A.
- Aumento = 2 P.A. lavorati nello stesso spazio


Giro 1 - Colore Viola
Partite dal cerchio magico e realizzate all'interno 12 P.A.

Giro 2 - Colore Giallo - 0+1
Lavorate 2 P.A. in ogni punto sottostante, quindi fate 1 aumento per ogni punto e alla fine del giro ci troviamo con 24 P.A.

Giro 3 - Colore Celeste - 1+1
Lavorate 1 P.A. nel P.A. sottostante e nel successivo punto fate 1 aumento, poi 1 P.A. e 1 aumento nel  P.A. successivo, e continuate fino alla fine del giro lavorando 1 P.A. e 1 aumento. Abbiamo così 36 P.A.

Giro 4 - Colore Rosa Antico - 2+2
Lavorate 2 P.A. e 1 aumento, e continuate fino alla fine del giro lavorando 2 P.A. e 1 aumento. Abbiamo 48 P.A.

Giro 5 - Colore Tortora - 3+1
Lavorate 3 P.A. seguiti da 1 aumento, poi altri 3 P.A. e di nuovo 1 aumento, e continuate fino alla fine del giro lavorando 3 P.A. e 1 aumento. Così abbiamo 60 P.A.

Si lavora in questo modo, seguendo la sequenza 4+1, 5+1, 6+1 ecc., fino a raggiungere il diametro desiderato del cerchio. 


N.B.: questo fondo può essere utilizzato anche come base per varie creazioni a uncinetto come cappelli, sottobicchieri, centrini ecc.

Commenti