Post

Benvenute!

Vestito Invernale ❄️

Buongiorno amiche dell'uncinetto!

L'inverno scorso ho realizzato questo vestito colorato seguendo uno schema dal web, che mi aveva incuriosita molto, dunque ho deciso di mettermi a lavoro. Il vestito è di facile lavorazione, è sufficiente seguire attentamente lo schema ed eseguire gli aumenti giusti per ogni parte. Ho lavorato con un filato  acrilico e uncinetto 5,5 mm. Consiglio l'utilizzo di un filato più spesso affinché il punto puff venga perfetto.


Materiale occorrente:
- 600/700 g filato acrilico non sottile
- Uncinetto 5,5 mm

Ho diviso la lavorazione in 5 parti:
1. Lo sprone rotondo
2. La divisione
3. Il corpo
4. La gonna
5. Le maniche

Legenda:
- Punto Bassissimo = PBS
- Punto Alto = PA
- Punto Mezzo Alto = PMA
- Punto Puff = Puff
- Punto Gambero
- Catenella = cat.

Ogni giro si chiude con 1 PBS

PARTE 1 - LO SPRONE ROTONDO
La taglia del mio vestito è una L. È necessario tenere a mente la circonferenza della testa prima di iniziare a montare le catenelle del giro 1.

Giro 1
Ho montato 100 cat. per una circonferenza della testa di 53 cm circa + qualche cm in più per permettere il passaggio del vestito attraverso di essa. Ho avviato come, vi dicevo, 100 cat. che ho unito con un PBS.

Giro 2 
Ho lavorato la sequenza 1 PA, 1 cat., 1 PA, 1 cat fino alla fine del giro.

Giro 3 
Ho lavorato 2 puff insieme nello stesso punto, ho saltato 3 punti di base, di nuovo 2 puff lavorati nello stesso punto, poi ho saltato 3 punti di base e così ho lavorato fino alla fine del giro.

Giro 4 
Ho lavorato 2 puff nello spazio dei 2 puff del giro sottostante, saltare 1 punto di base poi fare 1 PA, saltare 1 punto di base e lavorare nel successivo 2 puff insieme. La sequenza si ripete per tutto il giro. 

Giro 5 
Inizia con 2 puff lavorati nello spazio dei puff del giro precedente, fare 2 PA insieme nel punto successivo,  fare altri 2 puff nello spazio dei 2 puff del giro 4, finire il giro con questa sequenza: 2 puff + 2 PA + 2 puff + 2 PA.

Giro 6 
Inizia con 2 puff lavorati nello spazio dei 2 puff sottostanti, 2 PA lavorati sopra i PA del giro 5, finire il giro con la sequenza 2 puff + 2 PA.

Giro 7 
Ho lavorato 2 puff + 3 PA lavorati sopra i punti alti del giro precedente (si fa 1 aumento da 2PA a 3PA), poi 2 puff, 3 PA fino alla fine del giro.

Giro 8 e 9 
Si lavora come il giro 7 mantenendo 3 PA nella sequenza.

Giro 10 
Ho lavorato la sequenza 2 puff + 4 PA per tutto il giro.

Giro 11 e 12 
Si lavora come nel giro 10. Si mantiene la sequenza precedente, aumentando di 1 PA ogni 3 giri fino alla fine dello sprone dove bisogna tagliare il filo. Nel mio caso lo sprone è di 24 cm.


PARTE 2 - LA DIVISIONE
Ho diviso lo sprone in questo modo: 55 maglie totali (contando i PA ed i puff) per davanti e dietro, 45 maglie totali per ciascuna manica. La circonferenza del busto, nel mio caso, è di 46 cm.


PARTE 3 - IL CORPO
Una volta fatta la divisione mettendo gli appositi marcapunti, bisogna attaccare il filo su un lato in modo affinché non si veda la riga di chiusura di ogni giro. Ho finito lo sprone con la sequenza: 2 puff + 6 PA, quindi mi mantengo così per circa 20 cm lavorando il corpo verso il basso (senza aumentare) fino all'altezza della gonna.



PARTE 4 - LA GONNA
Per la gonna ho aumentato con i PA al fine di darle la forma "a vaso". Ho lavorato in lunghezza per 75 cm aumentando ogni 4 giri con 1 PA e sono arrivata ad avere la sequenza 2 puff + 8 PA alla fine della gonna. Ho rifinito con il punto gambero.


PARTE 5 - LE MANICHE
L'ultima parte del vestito è dedicata alle maniche, dove, secondo i propri gusti, si può aumentare o diminuire. Io ho fatto diminuzioni per non creare una manica troppo larga. Attacchiamo il filo dal sottobraccio e lavoriamo la sequenza che abbiamo, nel mio caso, 2 puff + 6 PA. Per i giri 1, 2, 3, 4, 5  ho lavorato la sequenza così come si presenta senza diminuire.

Giro 6
Ho fatto 3 diminuzioni lavorando 2 puff + 5 PA + 2 puff + 6 PA + 2 puff + 5 PA + 2 puff fino alla fine del giro. Per i prossimi 13 giri ho lavorato questa sequenza senza fare altre diminuzioni.

Giro 20
Ho lavorato la sequenza 2 puff + 5 PA +2 puff + 5 PA, riportando così i 6 PA restanti a 5 PA
Per i prossimi 7 giri si lavora la sequenza 2 puff + 5 PA.

Giro 28
Ho diminuito lavorando la sequenza 2 puff + 4 PA + 2 puff + 5 PA + 2 puff + 4 PA + 2 puff + 5 PA fino alla fine del giro. Ho lavorato i prossimi 4 giri lavorando questa sequenza.

Giro 33
Ho fatto diminuzioni e ho lavorato la sequenza 2 puff + 4 PA + 2 puff + 4 PA per i prossimi 2 giri ho mantenuto questa sequenza.

Giro 36
Ho lavorato la sequenza 2 puff + 4 PA + 2 puff + 3 PA + 2 puff + 4 PA. Ho lavorato i prossimi 3 giri con la stessa sequenza.

Giro 40
Si lavora la frequenza 2 puff + 3 PA + 2 puff + 3 PA. Finisco la manica lavorando 2 giri con questa sequenza seguita da 1 giro di PMA poi il punto gambero.






Commenti