Post

Benvenute!

Il filato di cotone - tipologie e caratteristiche


Il cotone è una fibra tessile naturale ottenuta dai semi delle piante del genere Gossypium , appartenenti alla famiglia delle Malvacee. Una volta coltivata e filata si trasforma in cotone ,uno dei filati più usati nell'industria tessile di tutto il mondo. La fibra di cotone è composta da 95% di cellulosa ed è al 100% biodegradabile ,ecologico e riciclabile. 
Il cotone è un materiale resistente ( grazie alla presenza dell'acqua), leggero, morbido e ha elevate proprietà di assorbimento. Nello stesso tempo è anche ippoallergenico e transpirante quindi è un ottimo materiale per la realizzazione di capi per tutte le stagioni come maglie, giacche, maglioni, top ma anche articoli per la casa come presine, centrini, sottopiatti oppure accessori come borse sciarpe,cappelli. 
In commercio esistono diverse tipologie di cotone per il lavoro a uncinetto e maglia: ritorto, mercerizzato, vergine, opaco rigenerato, gasato, cablè, cordonetto, filo di Scozia, egiziano, pettinato, perlè, moulinè. Vediamo nello specifico alcune caratteristiche del cotone.

1. Cotone vergine si intende le fibre di cotone lavorate per la prima volta.

2. Cotone rigenerato si ottiene dalla rilavorazione di tessuti già utilizzati come vecchi abiti o scarti tessili. 

3. Cotone mercerizzato in questo caso il cotone subisce un trattamento ,chiamato mercerizzazione, con bagno di soda caustica a 30 °. Quest'operazione permette di aumentare il pregio della fibra di cotone.

4. Cotone gasato è un tipo di cotone che ha subito una lavorazione industriale per migliorare le sue caratteristiche: il filato viene passato sopra una fiammella a gas (da qui il nome gasato)e la peluria sporgente viene bruciata lasciando il filato più liscio e uniforme. Questo tipo di lavorazione si usa  per i cotoni di alta qualità.

5.Cotone pettinato è un cotone più resistente ,liscio e lucido di quello standard in quanto le fibre vengono pettinate tutte  nella stessa direzione. Viene consigliato per la realizzazione di capi delicati che andranno a diretto contatto con la pelle donando una sensazione molto piacevole. Viene consigliato il lavaggio a temperature basse per evitare di restringersi.

6.Cotone ritorto è una lavorazione particolare del filo che dopo la filatura viene sottoposto a un particolare procedimento finalizzato ad attorcigliarlo (effetto a spirale). Grazie a questa filatura risulterà più resistente, lucido, setoso e pregiato. I filati ritorti possono essere a due o più capi a seconda dell'utilizzo per il quale sono stati realizzati. Questa filatura a spirale impedisce ai fili che compongono il gomitolo di aprirsi e la lavorazione risulterà più scorrevole.

7.Cotone makò ed egiziano sono filati naturali di altissima qualità di provenienza egiziana. Le sue caratteristiche sono le sue fibre extra lunghe e sottili , la lucentezza, la morbidezza e la consistenza resistente e delicata. Il nome Makò deriva dall'omonima località egiziana. Sono ideali per la realizzazione di capi estivi e sono resistenti ai molteplici lavaggi. 

8.Cotone cablè è un tipo di cotone ritorto più volte e i fili vengono assemblati a catenella. E' ben strutturato, non sfila ed è abbastanza lucido. 

Per chi lavora l'uncinetto o la maglia, conoscere queste caratteristiche è fondamentale e aiutano nella scelta giusta del tipo di cotone da utilizzare in base al progetto che si sta preparando.

Buon lavoro a tutti !

Commenti